Rassegna Stampa

21 novembre 2023

Zangrillo: ‘sulle pensioni si cambia per medici e statali’

Fonte: La Repubblica

Con i rinnovi contrattuali 2022-2024 gli aumenti medi per i dipendenti pubblici saranno tra i 180 e i 190 euro mensili, superiori alle stime iniziali di 170 euro. E sui tagli alle pensioni «stiamo lavorando ad eventuali correttivi» anche perché, assicura il ministro della Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo, «non vogliamo che, soprattutto nel settore sanitario, queste norme diventino un incentivo per accelerare le uscite».

Ministro, per i sindacati il governo nella manovra ha messo in campo la «più grande operazione di cassa mai fatta sui futuri pensionandi». A quali correttivi state lavorando?
«Nessuna operazione di cassa. C’è una norma che fa riferimento ad alcune categorie di dipendenti degli enti territoriali che godono di meccanismi di rivalutazione più vantaggiosi. É un tema che stiamo approfondendo con Mef e Inps. Le possibili soluzioni verranno proposte quando la manovra sarà in Parlamento».

Un altro tema legato ai salari dei dipendenti è quello del cumulo tra taglio del cuneo fiscale e aumenti contrattuali, che rischierebbero di annullarsi a vicenda.
«La legge di Bilancio ha stanziato risorse ingenti per i rinnovi 2022-2024, 7,3 miliardi includendo anche la sanità, che è gestita dalle Regioni. Considerate anche le risorse che stanzieranno gli enti territoriali, e l’anticipo per gli statali a dicembre, la legge di Bilancio porta in dote quasi 10 miliardi. A regime, nel 2025, gli aumenti contrattuali saranno di circa il 6%, tra i 180 e i 190 euro medi mensili. La manovra conferma anche il taglio contributivo, per il quale abbiamo cercato di avere riguardo per le fasce più deboli della popolazione, con redditi fino a 35 mila euro, in continuità con la precedente legge di Bilancio. Superata questa soglia agiscono le aliquote di riferimento, e si potrebbero verificare effetti che in qualche modo riducono i benefici. Dobbiamo avere le idee chiare su questo fenomeno: ci stiamo lavorando, per capirne bene le dimensioni».

21 novembre 2023

Condividi: