Rassegna Stampa

19 novembre 2018

Regionalismo Differenziato

Zaia e Fontana: maggiore autonomia nostro obiettivo

Fonte: regioni.it

“Grazie al vicepremier Matteo Salvini – afferma Luca Zaia, presidente della regione Veneto – per aver ancora maggiormente dimostrato la volontà di questo governo di portare avanti la partita dell’autonomia” (vedi notizia precedente). Si discute sulla possibilità di avere delle risposte sull’autonomia da parte del Governo già entro l’autunno, così come ha preannunciato il vicepremier Matteo Salvini.

“I veneti sono andati ad una consultazione referendaria su questo tema – prosegue Zaia – e ora aspettano con ansia di vedere il giorno in cui le aspettative espresse con il loro voto troveranno finalmente applicazione. L’autonomia rappresenta per noi un obiettivo imprescindibile, e questo governo ha dato nuovo impulso all’innovativo percorso istituzionale che abbiamo imboccato per ottenere ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia per tutte le 23 materie previste dalla Costituzione”.

Non mancano però le preoccupazioni di alcuni dei diretti interessati di fronte alle voci critiche che si sono levate da alcuni versanti. “L’autonomia – spiega il presidente della regione Lombardia, Attilio Fontana, durante un convegno al Palazzo delle Stelline di Milano – può essere la riforma che puo’ dare un diverso futuro a tutto il Paese, non solo a noi lombardi.
Ci sono molte Regioni – conclude la sua riflessione Fontana – che si stanno mettendo contro, penso perché se passasse per noi, poi passerebbe anche per altri e i presidenti regionali sarebbero direttamente responsabili del loro operato”.

19 novembre 2018

Condividi: