Rassegna Stampa
14 giugno 2021
Von der Leyen attesa a Roma il 22 giugno, verso via libera al Pnrr italiano
Fonte: ilsole24ore.com
La presidente dell’esecutivo Ue inizia il suo «tour» per via libera ai Recovery plan nazionali. Si comincia il 16 con Spagna e Portogallo
La presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen, sarà in missione a Roma il 22 giugno per esprimere l’opinione di Bruxelles sul piano nazionale di ripresa e resilienza italiano (Pnrr).
Il viaggio rientra nel tour delle capitali programmato da von der Leyen per consegnare ai capi di governo il parere della Commissione. La tappa italiana dovrebbe essere annunciata ufficialmente alla fine di questa settimana, a ridosso delle prime visite della leader Ue. Il «Recovery tour» prenderà il via mercoledì 16 giugno, con tappe in Spagna e Portogallo, il 17 sarà in Grecia e Danimarca, mentre il 18 si sposterà in Lussemburgo.
Il via libera ai Pnrr e i prossimi step per i fondi europei
La tournée di von der Leyen scandirà il via libera formale della Commissione ai piani sottoposti da singoli Paesi per avere accesso alla propria quota di fondi da Next Generation Eu, il maxi-fondo da 750 miliardi di euro per il rilancio dell’economia continentale dalla crisi del Covid. I governi erano tenuti a inviare a Bruxelles entro lo scorso 30 aprile un programma di investimenti, anche se si tratta di una scadenza indicativa: la maggioranza dei Paesi hanno inviato i propri documenti fra maggio e giugno e la stessa Italia ha sottoposto formalmente il Pnrr con un giorno di ritardo.