Rassegna Stampa
01 settembre 2023
Verso la manovra/ La Toscana si allinea all’Emilia Romagna: Fondo sanitario nazionale a 20 mld dal 2027 grazie alla lotta all’evasione e alla crescita del Pil
Fonte: sanita24.ilsole24ore.com
Destinare tra 2023 e 2027 un +0,21% del Pil ogni anno, per salire al 7,5% di rapporto tra fondo sanitario e Prodotto interno lordo, invertendo nettamente la tendenza disegnata nell’ultimo Def e che va verso la riconferma nella Nadef. E quindi incrementare il Fondo sanitario di circa 4 miliardi l’anno, a partire dalla legge di Bilancio alle porte. È la proposta che il presidente della Toscana Eugenio Giani ha portato in Giunta, gemella rispetto a quanto chiesto prima di Ferragosto dall’Emilia Romagna. Obiettivo, far arrivare in Parlamento questa richiesta “salva-Ssn” che dà sostanza all’appello di tutte le Regioni per un aumento sostanzioso delle risorse.
Il traguardo è all’incirca lo stesso che aveva indicato – quanto meno per il 2023 – prima della pausa d’agosto il ministro della Salute Orazio Schillaci: tra i 3 e i 4 mld in più da destinare innanzitutto al personale sanitario. Salvo poi sentirsi precipitare addosso la doccia fredda del titolare del Mef Giancarlo Giorgetti, che al Meeting di Rimini ha gelato gli entusiasmi annunciando una «manovra complicata».