Rassegna Stampa

17 novembre 2019

Legge di Bilancio

Una valanga di emendamenti incombe sulla manovra

Fonte: Agi

Lunedì inizia l’iter per le richieste di modifica al testo della legge di bilancio. Confindustria rimane “molto critica” su alcuni aspetti. I sindacati chiedono una “vera riforma” delle pensioni

Tra le manifestazioni dei sindacati che chiedono maggiore attenzione sul fronte delle pensioni e le preoccupazioni degli industriali che auspicano soluzioni sugli aspetti più critici della legge di bilancio, la prossima settimana proseguirà in Senato il lavoro sulla manovra.

Dopo le audizioni svolte nei giorni scorsi e i giudizi espressi dalle commissioni di Palazzo Madama, è atteso per lunedì pomeriggio l’arrivo della ‘valanga’ di emendamenti e degli ordini del giorno presentati dai partiti di maggioranza e di opposizione.

Secondo un calendario di massima, mercoledì i gruppi dovrebbero ‘segnalare’ le proposte che intendono approfondire e venerdì dovrebbe iniziare la loro illustrazione. Le votazioni sulle richieste di modifica non dovrebbero dunque iniziare prima della settimana dal 25 novembre, otto giorni prima dell’arrivo in Aula, fissato al 3 dicembre.

La manovra, ha ribadito il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, “riduce già in modo importante le tasse sul lavoro ed elimina l’aumento dell’Iva”. Ora, ha aggiunto, “stiamo aiutando il lavoro del Parlamento per affrontare e migliorare alcune misure, perché è giusto che siano migliorate”. Il riferimento del titolare del Mef è in particolare alla plastic tax e le auto aziendali, due norme che hanno provocato polemica anche nella coalizione di governo.

 

17 novembre 2019

Condividi: