Rassegna Stampa
14 luglio 2024
Vaia, Hub nazionale prevenzione per cambiare Ssn
Fonte: Agi
“Come ministero stiamo lavorando alla creazione dell’Osservatorio Salute dell’Hub nazionale della prevenzione, l’ambizioso progetto reso possibile dai finanziamenti del Pnrr, che promette di rivoluzionare le politiche di benessere, prevenzione della fragilità e promozione della salute”. Così in un intervento su ‘Il Messaggero’ Roberto Bernabei, presidente di Italia Longeva, e Francesco Vaia, direttore generale della Prevenzione del ministero della Salute.
Insieme evidenziano “l’urgenza di mettere al centro il ruolo della sanità pubblica” puntando sulla prevenzione, con “azioni concrete affinché possa dirsi compiuta la rivoluzione di paradigma che ci porterà dalla società del medicamento alla società della promozione della salute”.
“Tramite l’Hub” della prevenzione “sarà possibile valutare scientificamente l’efficacia delle misure implementate sul territorio nazionale – spiegano Bernabei e Vaia -, e mettere insieme in modo strutturale le migliori competenze ed energie del Paese, che va ‘accorciato’ per ridurre sempre più le differenze nei servizi offerti ai cittadini. Utilizzare i dati in maniera efficiente e mirata attraverso i nuovi strumenti digitali del nuovo ecosistema tecnologico che il ministero della Salute sta creando grazie alle opportunità di finanziamento del Pnrr – aggiungono -, non garantirà infatti solo un miglior utilizzo delle risorse, ma permetterà di elevare gli standard di prevenzione e cura a beneficio di tutti i cittadini”.
Per Bernabei e Vaia “il progetto dell’Hub nazionale della prevenzione rappresenta non solo un passo concreto verso il futuro che abbiamo sinora delineato, ma anche un simbolo di speranza e collaborazione. La strada è tracciata e, con questo nuovo attore nel campo della prevenzione – concludono -, siamo pronti a costruire un domani più sano e sicuro per tutti”.
In un video sui social, poi, Vaia ricorda che è necessario “fare come le formichine ed andare oltre le emergenze” e per questo “prepariamoci per il futuro e non facciamoci più trovare impreparati”, dice in un filmato. Il pensiero, prosegue Vaia, va “alla ventilazione meccanica controllata” nelle scuole. “Abbiamo un progetto, lo abbiamo consegnato alle autori competenti e siamo fiduciosi che nel tempo necessario questo progetto possa avere la luce”, dice l’ex numero uno dello Spallanzani.