Rassegna Stampa

07 settembre 2022

Vaccini: parte la campagna, ma è rischio caos con l’arrivo di più farmaci anti-varianti

Fonte: ilsole24ore.com

Al via le somministrazioni del vaccino bivalente su Omicron 1. Ma a fine mese potrebbe arrivare quello aggiornato sulla sottovariante Omicron 5

Tutto pronto per la nuova campagna contro il Covid, quella del primo richiamo annuale con i nuovi vaccini aggiornati contro Omicron. Oggi il ministero della Salute emanerà la sua circolare dopo il via libera dell’Aifa ai nuovi vaccini del 5 settembre indicando le categorie dalle quali partirà la campagna e cioè over 60 e fragili. C’è però una incognita: le somministrazioni partiranno già entro metà settembre impiegando i vaccini bivalenti studiati sul ceppo originario di Wuhan e sulla variante Omicron 1 (oggi non più presente) appena approvati da Ema e Aifa. Ma già a fine mese potrebbero arrivare anche le dosi del nuovo vaccino bivalente studiato su Wuhan e Omicron 4-5, le sottovarianti oggi prevalenti.

Con quali criteri saranno scelte le due tipolgie di vaccino? A chi sarà somministrato il vaccino più “aggiornato”? Insomma Il rischio caos è dietro l’angolo anche se gli esperti già assicurano: i vaccini per Omicron 1 sono efficaci anche per le altre sotto varianti.

07 settembre 2022

Condividi: