Rassegna Stampa
24 settembre 2020
Uno dei vaccini più promettenti è al test finale
Fonte: ilpost.it
Johnson & Johnson ha avviato l’ultima fase di sperimentazione del suo vaccino contro il coronavirus, più pratico da conservare e forse già efficace con una sola dose
La multinazionale statunitense Johnson & Johnson, una delle più grandi al mondo nel settore farmaceutico, ha da poco avviato la fase finale di test clinici sul proprio vaccino sperimentale contro il coronavirus. L’azienda è in lieve ritardo rispetto ad altri concorrenti – come Pfizer, AstraZeneca e Moderna – ma la sua fase 3 sarà la più grande finora organizzata, con l’impiego di circa 60mila volontari. Non è ancora chiaro quando si potranno avere i risultati della sperimentazione, ma secondo Johnson & Johnson si potrebbe capire qualcosa sull’efficacia del vaccino entro la fine di quest’anno.
Da mesi, decine di centri di ricerca e aziende farmaceutiche in giro per il mondo sono al lavoro per sviluppare vaccini che aiutino a rallentare la pandemia da coronavirus, riducendo il rischio di contrarre il virus e di sviluppare i sintomi della COVID-19. Una decina di vaccini sperimentali, compreso quello di Johnson & Johnson, ha già superato le sperimentazioni cliniche della fase 1 e 2, di norma realizzate su un numero ristretto di volontari e orientate per lo più a verificare la sicurezza dei composti, prima ancora che la loro efficacia. La fase 3 prevede invece test clinici su larga scala, tesi a valutare sia l’affidabilità sia l’effettiva capacità di suscitare una risposta e una memoria immunitaria tra i volontari.