Rassegna Stampa

22 ottobre 2024

Ue, il possibile accorpamento e la riduzione dei fondi salute Eu4Health suscita preoccupazione

Fonte: it.euronews.com

Euronews ha visto le bozze del piano che riguarda il fondo creato dall’Ue per la salute durante l’emergenza Covid. Potrebbe essere accorpato in un fondo unico legato a obiettivi politici e nel lungo periodo scomparire

La Commissione europea non presenterà la sua proposta per il prossimo bilancio settennale dell’Ue prima di giugno, ma le bozze viste da Euronews suggeriscono la possibilità di accorpare la parte relativa alla salute con altri fondi, suscitando preoccupazioni tra gli addetti ai lavori.

In risposta alla pandemia, gli Stati membri dell’Ue hanno stanziato 5,3 miliardi di euro nell’ambito del programma EU4Health, un passo significativo se si considera che la politica sanitaria è in gran parte di competenza nazionale.

La bozza trapelata riguarda un piano di ristrutturazione del bilancio europeo e suggerisce che i finanziamenti per la salute potrebbero essere consolidati in un unico Fondo europeo per la competitività, progettato per rafforzare l’autonomia strategica e i valori del blocco.

La ristrutturazione – che da gennaio è stata discussa in modo più ampio all’interno del servizio bilancio della Commissione – mira a risolvere la percepita mancanza di direzione strategica dando priorità alle politiche rispetto a programmi specifici.

22 ottobre 2024

Condividi: