Rassegna Stampa
06 febbraio 2024
UE. Fermiamo oggi la prossima pandemia
Fonte: euractiv.it
Mentre il mondo è ansioso di superare la pandemia di Covid, incombe la minaccia di un’altra pandemia, con conseguenze devastanti per tutti noi, scrivono Jutta Urpilainen, Stella Kyriakides, Frank Vandenbroucke e altri.
Jutta Urpilainen è commissaria europea per i Partenariati internazionali; Stella Kyriakides è commissaria europea alla Salute; Frank Vandenbroucke è il vice primo ministro belga e ministro degli affari sociali e della sanità pubblica; Johan Forssell è il ministro svedese per lo sviluppo internazionale; Jakob Forssmed è il ministro della sanità svedese; Caroline Gennez è la ministro belga per la Cooperazione allo sviluppo.
La probabilità di sperimentare una nuova pandemia nel corso della propria vita è quasi del 40%. Nel nostro mondo altamente interconnesso, la nostra salute e il nostro benessere dipendono dalla salute e dal benessere degli altri. Il nostro benessere e la nostra prosperità futuri dipendono dalla nostra capacità di affrontare i problemi sanitari su scala globale.
Lavorare insieme per promuovere la salute, rafforzare i sistemi sanitari in tutto il mondo per raggiungere la copertura sanitaria universale, prevenire nuove pandemie, sviluppare nuovi modi per prevenire, diagnosticare e curare le malattie e affrontare le disuguaglianze e le conseguenze sulla salute dei cambiamenti climatici e dei conflitti: questa sarà la chiave per la nostra prosperità.
Il 29 gennaio, i 27 Stati membri dell’Unione europea hanno quindi accolto con favore la Strategia sanitaria globale dell’UE, a seguito degli sforzi delle presidenze svedese e belga del Consiglio dell’Unione europea.
La strategia presentata dalla Commissione europea come pilastro della strategia Global Gateway e dell’Unione sanitaria europea si basa su partenariati approfonditi e sul coinvolgimento di tutti i settori che possono contribuire a una salute migliore per tutti.