Rassegna Stampa

21 gennaio 2025

Trump ritira gli Usa dall’Oms. Pechino: “Colmeremo il vuoto”. E ora che accade?

Fonte: Agi

Il presidente mette sotto accusa la cattiva gestione durante la pandemia Covid e l’entità dei contributi richiesti

Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha firmato davanti ai cronisti nello Studio Ovale l’ordine esecutivo che sancisce il ritiro degli Stati Uniti dall’Organizzazione Mondiale per la Sanità (Oms). Il testo dell’ordine cita “la cattiva gestione della pandemia di Covid-19 sorta da Wuhan, Cina, e altre crisi sanitarie globali”, nonché “la mancata adozione di riforme urgenti e l’incapacità di dimostrare indipendenza da influenze politiche inopportune di Stati membri”. L’Oms viene inoltre accusata di “continuare a chiedere pagamenti ingiustamente onerosi” agli Stati Uniti.

Immediata la reazione di Pechino che si è offerta di colmare il vuoto lasciato dal ritiro degli Stati Uniti. Il portavoce del ministero degli Esteri cinese ha affermato che la Cina continuerà a sostenere l’Oms. “Il suo ruolo dovrebbe essere solo rafforzato, non indebolito”, ha affermato Guo Jiakun “La Cina, come sempre la sosterrà nell’adempimento delle sue responsabilità e lavorerà per costruire una comunità sanitaria condivisa per l’umanità”.

Cosa rischiano gli Usa?
Meno vaccini e più in ritardo, nessuna allerta sulla minaccia di epidemie. Sono i rischi che gli Stati Uniti corrono dopo l’uscita dall’Oms.

21 gennaio 2025

Condividi: