Rassegna Stampa

25 novembre 2020

Triage, gli strumenti per migliorarlo

Fonte: ilsole24ore.com

La ricerca sta andando avanti per mettere a disposizione nuovi strumenti in grado di favorire una più rapida identificazione di chi potrebbe avere una prognosi peggiore dopo l’infezione e per facilitare la corretta gestione, con l’ottimale qualità delle cure, grazie a test il più possibile specifici

La speranza è che la curva di crescita dei contagi, grazie al distanziamento, l’uso delle mascherine e l’igiene delle mani cali prima possibile. E con essa scenda anche il ricorso alle cure ospedaliere, necessarie per i casi più seri, con l’occupazione da parte dei pazienti Covid-19 di posti letto nei reparti di degenza, terapia sub-intensiva e intensiva. Questa seconda ondata, in ogni caso, ha messo in luce anche un’altra necessità, sempre più pressante.

Grazie alla conoscenza maggiore del virus Sars-CoV-2, del tutto nuovo nella primavera del 2020, e soprattutto dei quadri clinici e delle possibili complicanze ad esso correlati, appare di grande importanza disporre di strumenti di “Triage” dei pazienti per indirizzarli verso le cure e il monitoraggio più opportuni, caso per caso.

25 novembre 2020

Condividi: