Rassegna Stampa

31 dicembre 2020

Trasferiti in altre mansioni a causa del Covid, quali le responsabilità per gli specialisti? Risponde l’avv. Hazan

Fonte: sanitainformazione.it

L’avvocato Hazan chiarisce alcuni dubbi sulla responsabilità degli specialisti spostati in altri reparti per emergenza Covid. Come comportarsi con i pazienti e con la struttura in caso di danno? È possibile rifiutare il nuovo incarico?

Il 2020 è stato un anno come nessuno per i professionisti della sanità. Di fronte alla pandemia, molti di loro hanno dovuto svestire i panni della propria specializzazione e indossare le tute protettive dei reparti Covid. Scarsità di personale, spesso dovuta a contagi interni, e un inatteso affollamento dei pazienti ricoverati, hanno convertito gli specialisti a nuovi ruoli emergenziali. Un territorio di operatività inesplorato porta però con sé delle possibili conseguenze impreviste.

Cosa rischia e come può difendersi un medico specialista trapiantato in un altro reparto dalla propria struttura in emergenza? Ha la possibilità di rifiutare il nuovo ordine di servizio? Lo abbiamo chiesto all’avvocato Maurizio Hazan, tra i maggiori esperti in Italia di responsabilità professionale in sanità.

31 dicembre 2020

Condividi: