Rassegna Stampa
19 settembre 2024
Tfs-Tfr Statali, pagamento anticipato potrebbe tornare ora che si sta per intervenire sul TFR per tutti in Manovra Finanziaria
Fonte: businessonline.it
Quali sono i nuovi interventi sul Tfr di cui si discute per la prossima Manovra Finanziaria 2025 e come potrebbero incidere sulle discussioni sul pagamento del Tfr-Tfs agli statali
Quali sono i nuovi interventi sul Tfr di cui si discute per la prossima Manovra Finanziaria e come potrebbero influire sulla ripresa delle discussioni del pagamento anticipato del Tfr-Tfs agli statali? Restano ancora molto lunghi i tempi di liquidazione del Tfr-Tfs agli statali, che variano anche a seconda del motivo per cui si conclude il rapporto di lavoro. Servono, infatti, 12 mesi per avere il proprio Trattamento nel caso di cessazione del rapporto di lavoro per raggiungimento dei requisiti, limiti di età o di servizio per andare in pensione, e 24 mesi per la fine del rapporto di lavoro per dimissioni volontarie.
Inoltre, si riceve il proprio Tfr-Tfs in un’unica soluzione se l’importo è pari o inferiore a 50mila euro; in due rate annuali se l’importo è compreso tra 50mila euro e inferiore 100mila euro, con la prima pari a 50.000 euro e la seconda pari all’importo residuo; e addirittura in tre rate annuali, se l’importo da liquidare è pari o superiore a 100mila euro. Ciò significa che si può arrivare ad avere la somma spettante addirittura in 5 anni.
Probabilmente ora si tornerà a lavorare sulla questione, considerando che per la prossima Manovra si parla di novità da definire, in generale, per il Tfr e i fondi pensione.