Rassegna Stampa

30 maggio 2023

Svolta sul Mes, la proposta di ratifica in Aula alla Camera il 30 giugno

Fonte: ilsole24ore.com

È un fatto che l’Italia sia l’unico paese dell’Ue a non avere ratificato il trattato, mentre presenta a Bruxelles una serie di desiderata sulla riforma del Patto di stabilità e chiede “flessibilità” sull’utilizzo dei fondi

La proposta di legge di ratifica del Mes approderà in Aula alla Camera per la discussione generale il 30 giugno. Lo ha stabilito la conferenza dei capigruppo di Montecitorio. «La ratifica del Mes per noi è un tema che poniamo dalla precedente programmazione, abbiamo insistito e il presidente su questo punto si è preso un impegno» ha detto Chiara Braga, capogruppo Pd alla Camera.

In poche settimane si potrebbe arrivare dunque a una parola definitiva sul Meccanismo europeo di stabilità. Il governo non sta usando il freno alla ratifica come arma di “ricatto”, ha assicurato nei giorni scorsi il ministro dell’Ecomomia Giancarlo Giorgetti. Ma è un fatto che l’Italia sia l’unico paese Ue a non averla ancora votata mentre presenta a Bruxelles una serie di desiderata sulla riforma del Patto di stabilità e chiede “flessibilità” sull’utilizzo dei fondi.

30 maggio 2023

Condividi: