Rassegna Stampa

14 dicembre 2018

Autonomia differenziale

Stefani: niente ideologismi, spero in cdm entro Natale

Fonte: regioni.it

Per il ministro per gli Affari regionali, Erika Stefani, “il tema delle autonomie è assolutamente trasversale e tecnico, sul quale non deve intervenire nessuna forma di ideologia”.

Stefani spiega che c’è stato finora un clima che “ha creato una forma di accelerazione e di autonomia si è parlato tanto, io lo vorrei riportare come un sentimento non solamente identitario, ma un modo stesso per migliorare la performance delle amministrazioni pubbliche”.

Comunque è ancora diversa la velocità dell’andamento del provvedimento sulla richiesta da parte di alcune regioni di maggiore autonomia per alcune materie, così come prevede l’articolo 116 della Costituzione: “Quella della politica è enorme, è una ruota velocissima, mentre questo tema avrebbe bisogno di anni di elaborazione e costruzione”, e aggiunge che “dovremmo cercare di contemperare questi interessi”.
Comunque Stefani spera che “entro Natale” arrivi in Consiglio dei Ministri della legge sulle autonomie regionali.

Inoltre Stefani interviene anche sulla questione delle prerogative delle Province: “è importante che si rivalutino gli ambiti di competenze e sapere quale sarà la sorte delle province che negli ultimi anni, sono entrate in una sorta di limbo: non si sa se devono esistere, con quali competenze e denari”. A sottolinearlo il ministro delle Autonomie, Erika

Secondo la Stefani, infatti, se andrà avanti il percorso per le autonomie regionali, “una revisione degli ambiti degli enti locali sarà fondamentale, perché più aumentano le competenze a livello regionale, più diventa fondamentale il concetto di sussidiarietà e quale sia il rapporto con gli enti locali stessi”.

14 dicembre 2018

Condividi: