Rassegna Stampa

12 luglio 2023

Statali: in aumento le domande di pensione, fuga per 1,2 milioni entro il 2030

Fonte: investireoggi.it

Ondata anomala di pensionamenti in arrivo nella P.A. Secondo le previsioni Inps, entro il 2030 andranno in pensione 1,2 milioni di statali.

Le domande di pensione dei dipendenti pubblici sono in tendenziale aumento. Il fenomeno è stato frenato negli anni passati dalla riforma Fornero, ma oggi per molti statali il traguardo di fine carriera è più vicino. Se non altro per l’avvicinarsi del limite di età previsto per il collocamento a riposo.

L’età media del dipendente pubblico in Italia è di 53 anni con punte di 55 nel settore degli enti locali. Si intuisce quindi che la soglia anagrafica per andare in pensione, vuoi coi requisiti ordinari, vuoi con le uscite anticipate, è sempre più vicina per un numero maggiore di persone. Il fenomeno è all’attenzione del governo, ma l’ondata che presto interesserà i baby boomers degli anni 60 sta per avvicinarsi.

Un terzo degli statali in pensione entro il 2030
Secondo le previsioni Inps, pur considerando l’innalzamento dell’età pensionabile per effetto dell’allungamento della speranza di vita, circa un terzo degli statali andrà in pensione entro il 2030.

Numericamente si tratta di circa 1,2 milioni di lavoratori. Di questi – precisa Unioncamere – almeno la metà lascerà il lavoro nei prossimi 4 anni.

I numeri sono preoccupanti perché si tratta del 33% dell’organico della Pubblica Amministrazione, di cui il comparto scuola e sanità rappresentano il bacino maggiore.

12 luglio 2023

Condividi: