Rassegna Stampa

12 marzo 2021

Statali, contratti e aumenti: come cambia la busta paga

Fonte: ilgiornale.it

In videoconferenza con l’Aran, le Confederazioni del pubblico impiego e le rispettive categorie, il ministro Brunetta illustra il suo piano

In videocollegamento con l’Aran, le Confederazioni del pubblico impiego e le rispettive categorie, Renato Brunetta spiega come il governo ha intenzione di muoversi per quanto riguarda i dipendenti della pubblica amministrazione, contratti compresi.

Il piano era già stato anticipato dal ministro due giorni fa, quando aveva parlato della necessità di migliorare il settore pubblico anticipando l’incontro di oggi. Un sistema contrattuale che seguirà le orme del settore privato, con riduzione del carico fiscale e formazioni ad hoc per lo smart working e la creazione di nuove professionalità. “Questo patto inaugura una nuova stagione di relazioni sindacali e il negoziato che si apre per il rinnovo contrattuale avverrà in questo contesto”, aveva dichiarato il ministro. Quindi investimenti su piattaforme efficienti destinate ai contribuenti e rinnovi contrattuali con premi di produttività.

“La stagione dei rinnovi contrattuali che apriamo oggi è un riconoscimento dovuto ai lavoratori pubblici”, spiega Brunetta nella videoconferenza odierna. “Come metalmeccanici, lavoratori delle telecomunicazioni, dell’alimentare, della gomma e della sanità privata hanno visto rinnovati i propri contratti collettivi, così ne hanno pieno diritto i medici, gli insegnanti, le forze dell’ordine e tutti i dipendenti pubblici che hanno servito lo Stato in questo anno drammatico per il Paese. Sono loro, siete voi”, prosegue Brunetta,”il volto della Repubblica, come ha ricordato il presidente Mattarella. Da loro, da voi, bisogna ripartire per cogliere la sfida della ricostruzione e le opportunità del Recovery Plan”.

12 marzo 2021

Condividi: