Rassegna Stampa
15 dicembre 2020
Speranza: «Auspico che Ema approvi prima il vaccino Pfizer-BioNTech». E l’Agenzia (su pressing tedesco) anticipa il via libera al 21 dicembre
Fonte: sanita24.ilsole24ore.com
Il mio auspicio è che l’Ema, nel rispetto di tutte le procedure di sicurezza, possa approvare il vaccino Pfizer-BioNTech in anticipo rispetto a quanto previsto e che al più presto le vaccinazioni possano iniziare anche nei Paesi dell’Unione Europea». Così il ministro della Salute Roberto Speranza aveva di fatto anticipato in Italia la notizia di giornata: accelerare nell’Unione europea l’iter di approvazione – canonico e non fast come avvenuto per la Fda Usa – del primo vaccino in arrivo.
A pesare, al di là della scelta inglese di procedere con la campagna sulla base del via libera della sua Agenzia del farmaco, la pressione della Germania guidata dalla cancelliera Merkel. E infatti a dare per primo la news era stato il quotidiano tedesco Bild: il vaccino Pfizer-BioNTech potrebbe essere il vero “regalo di Natale”, conquistando l’autorizzazione da parte dell’Agenzia europea del farmaco già il 21 dicembre. Cioè otto preziosi giorni prima della riunione per il via libera segnata in calendario il 29 dicembre. Che poi l’Italia riesca a far partire la sua campagna vaccinazioni prima della metà di gennaio come preventivato, è ancora tutto da capire.