Rassegna Stampa

20 aprile 2024

Schillaci, false accuse su tagli e privatizzazione

Fonte: Agi

“A chi sostiene che avremmo tagliato i fondi alla sanità ricordo che non è così: solo con l’ultima legge di bilancio ci sono 3 miliardi in più nel 2024, 4 miliardi nel 2025, 4,2 miliardi nel 2026”: lo ha dichiarato il ministro della Salute, Orazio Schillaci, intervenendo al congresso nazionale della Siso – Società italiana scienze oftalmologiche, in corso a Roma. “Non ricordo incrementi del Fondo di questa portata nelle finanziarie dei governi di qualche anno fa quando si dava molto di meno – tranne nel periodo pandemico – al fondo sanitario. Dire che ci sono stati tagli è semplicemente falso”, ha aggiunto.

“Ricordo che con il decreto bollette di maggio 2023 abbiamo garantito incentivi economici a chi lavora in pronto soccorso, abbiamo inasprito le pene per chi aggredisce gli operatori sanitari che è un fenomeno veramente vigliacco e che colpisce soprattutto le donne”, ha proseguito.

“Abbiamo cominciato a combattere il fenomeno odioso fenomeno dei medici gettonisti”, ha sottolineato il ministro, “ogni tanto ascoltiamo assurde accuse di privatizzazione della sanità ma la vera subdola privatizzazione è quella fatta dai governi che hanno spalancato le porte alle cooperative e ai gettonisti. Eppure nessuno prima di noi si è preoccupato che tutto questo portasse alla fuga dal servizio pubblico, nessuno si è preoccupato che il medico a cottimo guadagna il triplo di chi ogni giorno si dedica ai pazienti in ospedale e non solo a chiamata”, ha concluso.

20 aprile 2024

Condividi: