Rassegna Stampa
11 luglio 2023
Schillaci, dal Pnrr spinta per ottica ‘one health’
Fonte: Agi
“Questa collaborazione in un’ottica one health che testimonia la capacità dei nostri centri di fare ricerca all’avanguardia, di produrre studi che possono dare risposte su temi attuali o emergenti”. Lo ha dichiarato il ministro della Salute Orazio Schillaci nel messaggio inviato in occasione dell’inaugurazione dei Laboratori Ispra presso la fondazione Santa Lucia Ircss di Roma.
“La pandemia ha contribuito, nella sua tragicità, a far comprendere che soltanto un approccio one health consentirà di prevenire nuove future epidemie, considerato che oltre il 60 per cento delle malattie infettive emergenti segnalate a livello globale proviene da animali. Ma l’ottica one health non va circoscritta all’ambito delle malattie infettive – ha sottolineato -. Sono sempre più numerose le ricerche svolte a livello internazionale dirette a studiare l’impatto di fattori ambientali, sociali e nutrizionali sulle funzioni cognitive e lo sviluppo di demenza.
L’attenzione del ministero della Salute in questo ambito è fortemente cresciuta anche sotto la spinta propulsiva che viene dal Pnrr, che destina infatti 500 milioni al progetto Salute, ambiente, biodiversità e clima per la definizione di un nuovo assetto istituzionale che rende strutturale la sinergia, a livello nazionale e regionale, tra i servizi di prevenzione del servizio sanitario nazionale con quelli che fanno parte della rete di tutela ambientale. L’Italia è tra le prime nazioni ad aver istituito questa sinergia in un’ottica one health”.