Rassegna Stampa

11 ottobre 2024

Schillaci: “Antibiotico-resistenza la nuova pandemia. 100 milioni del fondo farmaci innovativi a supporto nuovi antibiotici”

Fonte: quotidianosanita.it

“L’antimicrobico resistenza è un problema che mi sta particolarmente a cuore, è un nemico silenzioso, che si nasconde nell’ombra, ci minaccia e minaccia di vanificare i progressi della medicina moderna grazie ai quali oggi molte malattie sono curabili. Questa è un’emergenza, è la vera pandemia, considerato l’alto numero di decessi legato a questo fenomeno. Le stime per il futuro sono preoccupanti e questo impone immediate e concrete”. Lo ha detto il ministro della Salute, Orazio Schillaci, nella conferenza stampa di chiusura del G7 Salute ad Ancona.
“E’ una guerra silenziosa che si combatte negli ospedali, nei laboratori, ma dobbiamo essere pronti a schierare nuove armi per vincerla. Proprio ieri nella riunione congiunta con i ministri delle Finanze l’Italia ha annunciato un finanziamento di 21 milioni di euro nel prossimo triennio a favore di CARB-X, una partnership globale senza scopo di lucro che sostiene lo sviluppo di nuovi antibiotici. Con questa scelta chiara l’Italia è in prima linea per gestire la crisi dell’antibiotico-resistenza. Questi fondi rientrano tra i cosiddetti incentivi push e incoraggeranno gli investitori privati ad allocare risorse nella fase di ricerca di nuovi antibatterici.

11 ottobre 2024

Condividi: