Rassegna Stampa
15 novembre 2022
SARS-CoV-2, la reinfezione aumenta i rischi di morte e sequele. Lo studio su Nature
Fonte: quotidianosanita.it
Nello studio del Clinical Epidemiology Center, Research and Development Service, Veteran Affairs di St. Louis è emerso chiaramente che coloro che contraggono una nuova infezione da SARS-CoV-2 presentano un rischio maggiore di mortalità per tutte le cause, di ospedalizzazione e di sequele a carico di vari organi. E il rischio è indipendentemente dallo stato di vaccinazione
La sindrome respiratoria acuta grave associata a SARS-CoV-2 comporta un aumento del rischio di morte e di sequele che possono colpire vari organi. Tuttavia, a oggi, non era ancora chiaro se una nuova infezione possa aumentare i rischi correlati alla prima infezione.
Per fare luce su questo aspetto, Benjamine Bowe, Yan Xie e Ziyad Al-Aly – tre ricercatori del Clinical Epidemiology Center, Research and Development Service, Veteran Affairs di St. Louis (USA) – hanno utilizzato il database sanitario nazionale del Dipartimento per gli affari dei Veterani degli Stati Uniti creando tre coorti di pazienti: una prima coorte composta da individui con un’infezione da SARS-CoV-2 (n = 443.588), una seconda da individui con reinfezione (due o più infezioni, n = 40.947) e una terza composta da individui non infetti (n = 5.334.729) che fungevano da controllo. Lo studio è stato pubblicato da Nature Medicine.