Rassegna Stampa

28 marzo 2023

Sanità, tra attese infinite e diseguaglianze Ssn in codice rosso

Fonte: fortuneita.com

Dopo la pandemia prenotare una visita o un esame è diventata un’odissea, così sempre più connazionali si trovano a pagare di tasca propria. La sanità pubblica è in profonda crisi, non solo economica, e il Ssn da ‘gioiello’ invidiato anche all’estero è divenuto terreno di scontri – anche fisici, pensiamo alle aggressioni nei confronti degli operatori sanitari – alimentando le diseguaglianze.

Già nel 2020 oltre 600 mila famiglie hanno dovuto sostenere spese “catastrofiche” per la sanità. E molte per curarsi si sono impoverite, sottolinea Fondazione Gimbe.

“La crisi di sostenibilità del Ssn sta raggiungendo il punto di non ritorno, tra l’indifferenza di tutti i Governi che negli ultimi 15 anni, oltre a tagliare o non investire in sanità, sono stati incapaci di attuare riforme coraggiose per garantire il diritto alla tutela della salute”, ha detto Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe. Ma attenzione: “La sanità pubblica è una conquista sociale irrinunciabile e un pilastro della nostra democrazia” e “il livello di salute e benessere della popolazione condiziona la crescita economica del Paese”, ha sottolineato Cartabellotta, convinto che “la perdita di un Ssn universalistico porterà ad un disastro sanitario, sociale ed economico senza precedenti”.

28 marzo 2023

Condividi: