Rassegna Stampa
22 giugno 2023
Sanità: resistenza ad antibiotici, da Oms primo programma ricerca globale. Entro 2030 focus su 40 temi per la salute umana
Fonte: sanita24.ilsole24ore.com
L’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha pubblicato il suoprimo programma di ricerca globale destinato agli scienziati di tutto il mondo e mirato ad affrontare le priorità più urgenti per la salute umana per combattere la resistenza antimicrobica (Amr).
Il programma delinea 40 temi di ricerca su batteri resistenti ai farmaci, funghi e Mycobacterium tuberculosis a cui è necessario rispondere entro il 2030, in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile. L’Agenda di ricerca globale dell’Oms per la resistenza antimicrobica nella salute umana catalizzerà l’innovazione e la ricerca sull’implementazione, coprendo l’epidemiologia, l’onere e i driver della resistenza antimicrobica, strategie specifiche per il contesto e convenienti per prevenire le infezioni e l’emergere di resistenza.
Comporterà anche la scoperta di nuovi test diagnostici e migliori regimi terapeutici, l’identificazione di metodi convenienti per raccogliere dati e tradurli in politiche, nonché come implementare gli interventi attuali in modo più efficiente in contesti con risorse limitate.
In definitiva, le prove generate informeranno politiche e interventi per rafforzare la risposta alla resistenza antimicrobica, in particolare nei paesi a basso e medio reddito.