Rassegna Stampa
18 febbraio 2025
Sanità: ecco quanto spendono gli italiani per curarsi
Fonte: fortuneita.com
Quanto spendono gli italiani per le cure? Sempre di più: stando ai dati 2023 le famiglie sborsano un ‘tesoretto’ da 40,6 miliardi. Ma attenzione: quasi il 40% finisce in servizi e prestazioni inutili. In parallelo, c’è chi rinuncia alle cure: lo fa il 13,7% degli abitanti della Sardegna. Ma cosa sta succendendo alla sanità italiana?
“L’aumento della spesa out-of-pocket non è solo il sintomo di un sottofinanziamento della sanità pubblica, ma anche un indicatore delle crescenti difficoltà di accesso al Ssn”, afferma Nino Cartabellotta, commentando l’ultimo report Gimbe.
L’indagine sulla spesa sanitaria privata in Italia nel 2023 è stata commissionata dall’Osservatorio Nazionale Welfare & Salute (ONWS) e presentata al Cnel. Sfogliando il report scopriamo che gli italiani hanno pagato di tasca propria oltre 40 miliardi di euro nel 2023, con un +26,8% tra il 2012 e il 2022. Ma troppo spesso questo esborso riguarda prestazioni a basso valore.
E il secondo pilastro? Come spiega Ivano Russo, presidente di ONWS, “abbiamo affidato alla Fondazione Gimbe un’analisi indipendente sulla spesa sanitaria delle famiglie, con l’obiettivo di identificare la quota che può essere realmente intermediata dalla sanità integrativa“.