Rassegna Stampa
25 maggio 2023
Salute, quanto valgono gli investimenti nel settore
Fonte: fortuneita.com
Non c’è investimento che renda più di quelli che puntano sulla salute. Il rapporto è di un ritorno di 35 dollari per ogni dollaro investito, secondo il rapporto “A health return” dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) che in occasione della 76° Assemblea mondiale sulla Salute ha voluto mettere in chiaro la strategia internazionale che si intende mettere in atto nel prossimo biennio.
Il budget per gli interventi in ambito sanitario degli Stati Membri dell’Oms sarà incrementato del 20% e arriverà a poco meno di 7 miliardi di dollari. Per la precisione 6,83 miliardi, di cui 1,14 proverranno dalle quote di partecipazione dei diversi Paesi che aderiscono all’organizzazione e i restanti 5,69 da contrinuti volontari degli Stati membri e da altre sovvenzioni.
Pare insomma che la pandemia abbia lasciato il segno anche a livello istituzionale, tanto da aver messo d’accordo i ministri della Salute di tante nazioni proprio sulla necessità di incrementare i fondi destinati a interventi internazionali a tutela della salute pubblica. Niente ‘peanuts’ – noccioline – questa volta. Ma un incremento double digit in termini di risorse, che però produrrà effetti di scala. Si parla di 33 miliardi di dollari di investimenti in 10 anni che genereranno uno sviluppo compreso tra 1.155 e 1,46 trilioni di dollari. E questa è la stima più prudente, precisa Oms.