Rassegna Stampa

25 giugno 2019

Salario minimo, ecco l’impatto nel pubblico secondo Aran

Fonte: policymakermag.it

Secondo l’Aran, nella Pa non si pone un problema di salario minimo. I 9 euro lordi all’ora potrebbero causare effetti indiretti per l’acquisto di servizi privati che hanno minimi contrattuali inferiori a tale cifra

L’introduzione del salario minimo nel settore pubblico non provocherà impatti diretti ma qualche impatto indiretto non è escluso. A dirlo in audizione in commissione Lavoro alla Camera, dove è al vaglio il provvedimento sulla retribuzione minima oraria fortemente voluto dal Movimento Cinque Stelle e dal suo capo Luigi Di Maio, Pierluigi Mastrogiuseppe in rappresentanza dell’Aran, l’Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni.

Le dichiarazioni dell’Aran arrivano nello stesso giorno in cui l’Ocse boccia l’idea del salario minimo che “non è la soluzione alla questione salariale e del mercato del lavoro italiani”. Secondo Andrea Garnero, economista del dipartimento Lavoro e Affari sociali dell’Ocse, la cifra di 9 euro lordi all’ora sarebbe “troppo alta”, la più elevata tra tutti i Paesi dell’organizzazione con sede a Parigi. Garnero ha pure notato che il salario minimo è uno “strumento legittimo, interessante e con potenzialità, ma anche con alcuni limiti”.

25 giugno 2019

Condividi: