Rassegna Stampa

23 febbraio 2022

Riappare il Mes e la maggioranza rischia di andare in tilt

Fonte: Agi

Come un nastro che si riavvolge, il tema del Meccanismo europeo di stabilità torna all’ordine del giorno e rischia subito di terremotare nuovamente le forze di governo

Dopo due anni torna sulla scena il Mes, che tanto aveva diviso la maggioranza all’epoca del governo Conte II. Provocando allora forti fibrillazioni anche nel centrodestra. Come un nastro che si riavvolge, il tema torna ora all’ordine del giorno e il Meccanismo europeo di stabilità rischia subito di terremotare nuovamente le forze di governo. Il punto è che l’Italia è in ritardo e l’Ue insiste affinché proceda alla ratifica del Trattato di riforma del Mes.

A riaccendere i riflettori sulla vexata quaestio è il ministro dell’Economia Daniele Franco che, rispondendo a una interrogazione di Italia viva durante il question time alla Camera, ha spiegato: “Il governo conferma l’intenzione di presentare il disegno di legge di ratifica”. Il titolare del Mef ha quindi ricordato che “ad oggi 17 stati membri hanno già completato le relative procedure di ratifica” e l’Italia “darà seguito agli impegni assunti con i partner europei”.

23 febbraio 2022

Condividi: