Rassegna Stampa

12 gennaio 2024

Responsabilità penale dei medici, ecco come potrebbe cambiare

Fonte: ilsole24ore.com

L’Aula della Camera ha approvato una mozione di maggioranza che prevede paletti precisi alla responsabilità penale dei medici.

Nuova spinta verso la depenalizzazione della responsabilità medica, ovvero verso la ricerca di nuove soluzioni alternative ed extragiudiziarie per risolvere i contenziosi che intasano i tribunali ma che, nel 90% dei casi, si concludono con un’assoluzione dei camici bianchi. Dopo la commissione in materia voluta dal ministro Nordio ed una proposta di legge già presentata, l’Aula della Camera ha infatti approvato una mozione di maggioranza che prevede appunto paletti precisi alla responsabilità penale dei medici.

Ipotesi composizione in via stragiudiziale delle controversie
L’impegno del governo, sancito dalla mozione, è di limitare la responsabilità penale dei medici modificando il codice penale. L’obiettivo è anche quello di introdurre, accanto al ricorso alla via giudiziaria, un sistema di risoluzione “alternativo” delle controversie, anche valutando l’opportunità di istituire presso ogni centro regionale una commissione indipendente e imparziale per comporre in via stragiudiziale le controversie tra i pazienti che hanno usufruito di prestazioni sanitarie e il soggetto che le ha erogate.

12 gennaio 2024

Condividi: