Rassegna Stampa

31 luglio 2023

Resistenza antimicrobica. Studio Oms: “Uso più esteso delle vaccinazioni già esistenti potrebbe salvare mezzo milione di vite ogni anno”

Fonte: quotidianosanita.it

Il lavoro è stato condotto dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), dall’International Vaccine Institute, Korea (IVI) e dalla London School of Hygiene & Tropical Medicine ed è pubblicato sul BMJ Global Health

Sono 4,95 milioni le morti che ogni anno nel mondo si associano alla resistenza antimicrobica (AMR)., con i paesi a basso e medio reddito che sopportano il peso maggiore di questo fenomeno. La resistenza antimicrobica, che si verifica quando batteri, virus, funghi e parassiti cambiano nel tempo e non rispondono più ai trattamenti esistenti, è stata descritta dall’Oms nel 2019 come una delle dieci principali minacce globali per la salute pubblica, una minaccia che la scienza sta cercando di porre sotto controllo.
E un nuovo studio pubblicato sul BMJ Global Health ha rilevato che oltre mezzo milione di vite potrebbero essere salvate ogni anno con l’uso efficace dei vaccini esistenti e il continuo sviluppo di nuovi vaccini per affrontare i patogeni prioritari.

31 luglio 2023

Condividi: