Rassegna Stampa
21 febbraio 2020
R&D su Covid-19, appello negli Usa: “No al monopolio”
Fonte: aboutpharma.com
Quarantasei membri del Congresso hanno scritto al presidente Donald Trump affinché la ricerca non venga diretta esclusivamente da uno o pochissimi soggetti imprenditoriali sfruttando finanziamenti pubblici
No al monopolio sulla R&D su Covid-19, il nuovo coronavirus che sta preoccupando il mondo e che è il 21 febbraio 2020 è arrivato ufficialmente anche in Italia, nel lodigiano. In una lettera inviata alla Casa Bianca, 46 membri del Congresso hanno chiesto che la ricerca non venga diretta esclusivamente da uno o pochissimi soggetti imprenditoriali.
La richiesta a Trump
Il presidente Donald Trump è stato tirato in ballo affinché eviti di dare licenze uniche a pochissimi soggetti industriali che hanno le capacità di sviluppare un vaccino o una terapia contro il Covid-19. “Chiediamo che il vaccino o il trattamento sviluppato con i soldi dei contribuenti americani – si legge nella lettera datata 20 febbraio 2020 – sia accessibile e disponibile a tutti. Ma l’obiettivo non potrà essere raggiunto se le aziende farmaceutiche avranno l’autorizzazione a decidere i prezzi e determinare la distribuzione dei prodotti anteponendo il proprio interesse economico alle priorità di salute pubblica”.