Rassegna Stampa

10 ottobre 2024

Previdenza: i contributi figurativi sono utili per l’accesso al pensionamento anticipato

Fonte: sanita24.ilsole24ore.com

Sì alla contribuzione figurativa ai fini del raggiungimento del requisito per l’accesso al pensionamento (anticipato). Le pensioni anticipate del Governo Monti tornano al centro del dibattito grazie alla sentenza della Corte di cassazione n. 24916 del 17 settembre 2024 la quale si è espressa in senso favorevole sulla loro validità.

I contributi figurativi sono contributi “ fittizi ” , cioè non versati né dal datore di lavoro né dal lavoratore, che vengono accreditati dall’istituto previdenziale ( Inps/Inpdap ) sul conto assicurativo del lavoratore per i periodi in cui si è verificata una interruzione o una riduzione dell’attività lavorativa e di conseguenza non c’è stato il versamento dei contributi obbligatori da parte del datore di lavoro.

La legge indica le ipotesi nelle quali i contributi figurativi, possono essere accreditati o d’ufficio ovvero su domanda del lavoratore, senza alcun costo per l’assicurato. Per tale motivo si differenziano dai contributi previsti per il riscatto (che coprono altri periodi: corso legale di laurea, specializzazione, ecc. ) e per la ricongiunzione ( attività retribuite presso altri enti previdenziali ) i quali, invece, sono onerosi con versamenti a carico del dipendente.

10 ottobre 2024

Condividi: