Rassegna Stampa

30 marzo 2022

Pnrr/ Riordino del territorio: fumata nera in Conferenza Stato-Regioni ma il Dm 71 scatterà il 16 aprile

Fonte: sanita24.ilsole24ore.com

Era atteso per oggi il via libera in Conferenza Stato-Regioni al decreto ministeriale di riordino delle cure sul territorio che dà attuazione alla sfida principale della missione 6 del Pnrr e invece è arrivata una fumata nera, per l’opposizione guidata dalla Regione Campania.

Il “Dm 71”, da mesi oggetto di un ping-pong tra il ministero e i governatori, vede stringere i tempi proprio a fronte della roadmap di attuazione del Piano di ripresa e resilienza. In ogni caso il provvedimento vedrà comunque la luce il prossimo 16 aprile. Un mese dopo la seduta del 16 marzo, in cui le Regioni avevano espresso l’intesa, condizionata all’accoglimento delle proposte di modifica – condivise a livello tecnico con i rappresentanti del ministero della Salute – e all’impegno del Governo di riportare quei punti nell’accordo.

Ma in sede di Conferenza Stato-Regioni il punto era stato rinviato su richiesta del Mef, convitato di pietra, e così si è arrivati al 30 marzo. Tre mesi prima della scadenza a giugno per la definizione del riordino.

30 marzo 2022

Condividi: