Rassegna Stampa

13 dicembre 2022

Pnrr. Per la Salute nel 2022 raggiunto l’80% degli obiettivi. Ecco a che punto siamo

Fonte: quotidianosanita.it

Tra milestone europee e nazionali e target nel 2021 sono stati raggiunti tutti gli obiettivi. Per quanto concerne invece gli obiettivi da raggiungere entro il 2022 lo stato di attuazione è all’incirca all’80% e mancano all’appello due importanti milestone europee che riguardano la riforma degli Irccs (anche se è in dirittura d’arrivo) e i contratti per la digitalizzazione degli ospedali.

Tra fondi europei e nazionale il Pnrr Salute vale circa 20 miliardi di euro e rappresenta indubbiamente un’opportunità d’investimento importante per potenziare il Servizio sanitario nazionale. In queste settimane impazza il dibattitto sul raggiungimento degli obiettivi al cui raggiungimento è legato lo sblocco delle risorse per proseguire nel Piano.
E così siamo andati a vedere com’è messa l’Italia nell’attuazione della Mission 6 Salute. A fornire lo stato di attuazione delle milestone (che sono i traguardi qualitativi Ue e nazionali da raggiungere attraverso atti amministrativi) e dei target (che rappresentano un obiettivo quantitativo da raggiungere tramite una Riforma o Investimento e indica i risultati attesi dagli interventi attraverso indicatori misurabili) è lo stesso Ministero della Salute sul suo portale dedicato proprio al Pnrr.

Per quanto riguarda il 2021 sono state raggiunte tutte e 10 le milestone e il target richiesto.

Per quanto riguarda invece gli obiettivi da raggiungere 2022 lo stato di attuazione è all’incirca all’80%

13 dicembre 2022

Condividi: