Rassegna Stampa
26 febbraio 2020
Più di 3 morti al giorno da infortuni sul lavoro. I numeri dell’Inail
Fonte: ilsole24ore.com
Dopo un paio di anni aumento, per la prima volta nel 2018 gli infortuni sul lavoro sono tornati a calare leggermente. Secondo gli ultimi dati raccolti dall’Inail (Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro), infatti, le denunce di infortunio sono state circa 1.800 in meno rispetto al 2017, su un totale di 645mila casi.
Dal 2015 in poi tuttavia gli incidenti sul lavoro erano aumentati, e il miglioramento non riesce comunque a riportare i risultati sotto il minimo registrato appunto quell’anno – comunque molto in calo rispetto agli oltre 660mila infortuni registrati invece nel 2014.
Come ricorda il rapporto annuale dell’istituto, ad ogni modo, la situazione reale del 2018 è probabilmente un po’ migliore di quanto suggeriscono i numeri bruti, in quanto proprio nell’ultimo periodo sono state incluse una serie di comunicazioni di infortunio che in passato non comparivano invece nella stessa serie storica.
“La lieve diminuzione”, si legge infatti, “dovrebbe risultare di fatto più accentuata se non si considerassero (per omogeneità) le «comunicazioni obbligatorie», il cui obbligo è intervenuto dal mese di ottobre 2017”.