Rassegna Stampa

02 novembre 2022

Pensioni, premi e soglie per chi rinvia l’uscita: ecco gli incentivi allo studio

Fonte: ilsole24ore.com

I tecnici del governo stanno valutando la proposta lanciata dalla Lega per favorire la permanenza al lavoro anche dopo la maturazione dei requisiti per il pensionamento. Gli incentivi non sarebbero rigidamente ancorati al limite anagrafico di 63 anni

Un “premio” per chi rinvia la pensione. Con una busta paga più pesante di circa un terzo. Ma non tarato sugli over 63 e, probabilmente, non per tutti. Anche perché la sua “mission” prioritaria sarebbe quella di evitare nuove fughe dal pubblico impiego, a partire dai medici.

Comincia a prendere forma la decontribuzione per incentivare i lavoratori in possesso dei requisiti di pensionamento a rimanere al lavoro, che è stata proposta dalla Lega e che ora stanno valutando i tecnici del governo per verificarne la reale fattibilità, anche in termini di costi, in vista del varo della manovra con cui dovrebbero scattare le misure per sostituire Quota 102, magari con una versione rivista (62 o 63 anni d’età e 41 di versamenti). E proprio i requisiti minimi richiesti per accedere alla pensione, che in più di un caso differiscono tra le varie categorie, diventerebbero la soglia oltre la quale scatterebbe l’incentivo.

02 novembre 2022

Condividi: