Rassegna Stampa
01 luglio 2023
Pensioni, Opzione Donna e nuove ipotesi: le possibili modifiche alla previdenza
Fonte: ilsole24ore.com
Tecnici al lavoro per superare la versione restrittiva prevista dall’ultima legge di bilancio. A inizio settembre la proposta finale del governo, prima i round tecnici su giovani e flessibilità in uscita
Un futuro ancora tutto da scrivere in attesa di conoscere le reali risorse a disposizione per il pacchetto previdenza della manovra. Ma con tutta probabilità Opzione donna, l’uscita anticipata con il ricalcolo contributivo dell’assegno che l’ultima legge di bilancio ha limitato a una ristretta platea di lavoratrici, il prossimo anno non rimarrà così com’è.
Nell’ultimo incontro del 26 giugno con le parti sociali dal governo non sono arrivate indicazioni chiarificatrici. Ma sul tavolo ci sarebbero già almeno altre due ipotesi, oltre a quella, ormai considerata improbabile, del ripristino dei requisiti in vigore nel 2022 (58 anni d’età, 59 per le “autonome”, e 35 di contributi), sponsorizzata dai sindacati e dalle opposizioni e alla quale ha guardato per mesi, senza successo, anche il ministro del Lavoro, Marina Calderone.