Rassegna Stampa
20 novembre 2023
Pensioni, manovra alla prova del Parlamento
Fonte: Ansa
Per la legge di bilancio 2024 è tempo di affrontare il test del Parlamento.
La scadenza per depositare gli emendamenti è fissata per martedì, prima prova per la maggioranza e l’accordo di non presentare modifiche.
Non significa che la manovra non cambierà, a partire proprio dal capitolo più caldo delle pensioni per alcune categorie di dipendenti pubblici, fra cui i medici, su cui il governo sta ancora lavorando. Anche gli affitti brevi sono in cima alla lista, mentre sale il pressing bipartisan sul rafforzamento del bonus psicologo.
Il vincolo delle modifiche possibili solo a saldi invariati resta, ma lo spazio per evitare grossi tagli agli assegni previdenziali nel pubblico per colpa del ricalcolo si troverà, anche se dovesse essere solo temporaneo, cioè limitato al prossimo anno. “La manovra in Parlamento si può migliorare sicuramente, credo che sulla questione delle pensioni si possa aggiustare qualcosa per impedire che medici e infermieri lascino il lavoro per andare in pensione anticipatamente”, ha detto il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani.