Rassegna Stampa

24 maggio 2023

Pensioni, Ecocert in arrivo anche per i dipendenti pubblici

Fonte: pensionioggi.it

I chiarimenti in un documento dell’Inps. Estesa la sperimentazione per il rilascio dell’estratto conto certificato per i lavoratori dipendenti delle pubbliche amministrazioni. Termine entro 55 giorni dalla data di domanda

L’Estratto conto Certificato (Ecocert) raggiungerà sempre più dipendenti pubblici. L’Inps, infatti, avvisa con messaggio n. 1727/2023 che il documento sarà a breve disponibile anche a favore dei lavoratori delle pubbliche amministrazioni (ex-Inpdap), cioè dipendenti degli enti locali, sanità, personale civile e militare dello stato e ai territori delle direzioni regionali di Piemonte, Emilia-Romagna, Marche, Campania, Napoli e Sicilia. Il termine del rilascio sarà di 55 giorni dalla data della domanda.

Ecocert è un documento essenziale per non avere sorprese spiacevoli al momento del pensionamento presso l’Inps. In quanto certifica i periodi temporali, il tipo di contribuzione versata (obbligatoria, figurativa, volontaria o da riscatto) e l’entità della relativa retribuzione utile ai fini della misura della pensione. Sino ad oggi Ecoert è stato disponibile solo per i lavoratori del settore privato (assicurazione generale obbligatoria, gestione separata, fondi speciali e fondo ferrovie). Sono rimasti esclusi i dipendenti del settore pubblico (Ex-Inpdap) e i lavoratori iscritti al fondo quiescenza Poste.

24 maggio 2023

Condividi: