Rassegna Stampa

14 dicembre 2022

Pensioni, ecco il piano Calderone: staffetta generazionale, incentivi e anno zero per il Tfr

Fonte: ilsole24ore.com

Il confronto tra governo e parti sociali scatterà il 19 gennaio 2023. Ma il ministro del Lavoro, nel corso di un’audizione, ha indicato alcuni obiettivi da centrare. Primo fra tutti lo stop alla lunga stagione delle misure sperimentali e al susseguirsi di pericolosi «scaloni anagrafici». Tra i traguardi da tagliare il rilancio della previdenza integrativa, facendo anche leva su agevolazioni fiscali, e la razionalizzazione degli attuali strumenti di prepensionamento

Stop agli scaloni previdenziali con la chiusura della stagione delle Quote e delle sperimentali. Un sistema flessibile di forme di pensionamento integrate compatibile con le esigenze personali e sanitarie del lavoratore e funzionale a quelle di ricambio generazionale dei datori di lavoro. Razionalizzazione degli attuali strumenti di prepensionamento prevedendo anche percorsi “mirati” di staffetta generazionale. Ricorso a forme di sinergia tra previdenza pubblica e previdenza complementare con apposite “campagne” per incentivare l’adesione ai fondi pensione e una sorta di nuovo “anno zero” per favorire la destinazione del Tfr dei lavoratori dipendenti al cosiddetto “all’integrativa”, con l’introduzione di sconti fiscali sotto forma di adeguamento della soglia di deducibilità dei contributi di secondo pilastro.

Le linee guida della nuova possibile riforma organica delle pensioni sono state tracciate dal ministro del Lavoro, Marina Calderone, nel corso di un’audizione al Senato. Le misure vere e proprie dovranno essere individuate sulla base delle indicazioni che arriveranno dal confronto con le parti sociali. Il tavolo è già fissato per il 19 gennaio 2023 con l’obiettivo di abbozzare nell’arco di 6-8 mesi un pacchetto di interventi strutturali da rendere gradualmente operativi, a partire dal 2024. Ma la strada non si annuncia del tutto in discesa, anche perché i sindacati non hanno gradito le misure previdenziali inserite nella manovra.

14 dicembre 2022

Condividi: