Rassegna Stampa

14 ottobre 2020

Pensioni, dal dopo «quota 100» allo scivolo di 7 anni: ecco il pacchetto previdenza

Fonte: ilsole24ore.com

In arrivo «scivoli» rafforzati con l’isopensione e staffetta generazionale con part time cumulato.Fondi pensione: ipotesi silenzio assenso bis

La doppia proroga per Ape sociale e Opzione Donna arriverà in manovra assieme a una nuova edizione dell’isopensione, un ampiamento dei contratti di espansione e una “staffetta generazionale” innescata da un part-time negli ultimi tre anni di lavoro dei senior in cambio di assunzioni con decontribuzione piena dei giovani. Il pacchetto previdenza definito per il disegno di legge di Bilancio 2021-2023 è agli ultimi ritocchi e d è stato illustrato questa mattina al tavolo con Cgil, Cisl e Uil convocato dal ministero del Lavoro.

Un appuntamento che arriva, dopo il precedente round dell’8 settembre (anche a causa della quarantena della ministra Nunzia Catalfo), a poche ore dal Consiglio dei ministri in calendario venerdì proprio per esaminare il Documento programmatico di bilancio e la bozza della manovra. La dote del capitolo pensioni per il primo anno di programmazione si aggira attorno ai 200 milioni, che salgono a circa 500 milioni nel 2022 e 640 milioni nel 2023. E potrebbe comprendere una nuova salvaguardia per i cosiddetti lavoratori esodati (la nona, per 4.500/6.000 soggetti), anche se non è da escludere che questa finestra di anticipo valida fino al gennaio del 2022, possa poi essere recuperata nelle prossime settimane con un emendamento parlamentare.

14 ottobre 2020

Condividi: