Rassegna Stampa

25 ottobre 2021

Pensioni, bonus casa e tasse: le trattative per la legge di Bilancio

Fonte: ilsole24ore.com

Il tema più spinoso resta il superamento grduale di quota 100. Sul taglio delle tasse il governo potrebbe presentare un emendamento in Parlamento

Il cantiere della manovra è destinato a restare aperto fino a giovedì 28 ottobre, quando dovrebbe essere convocato il Consiglio dei ministri per l’approvazione della legge di Bilancio. Un tavolo con i sindacati e una riunione della cabina di regia dovrebbero precedere l’approdo della manovra in Cdm, anche se le riunioni al momento non sono programmate. Non si andrà oltre giovedì: dal giorno successivo il Governo sarà impegnato nel G20 che si svolgerà a Roma.

Le prossime ore serviranno a trovare, con la maggioranza e con le parti sociali, una difficile intesa sui tanti nodi ancora da sciogliere: previdenza (meccanismo per superare Quota 100), fisco (il capitolo del taglio delle tasse), bonus fiscali per l’edilizia (estensione al 2023 dell’incentivo al 110% per le ristrutturazioni), reddito di cittadinanza.

Il governo ha fissato i suoi paletti con il Documento programmatico di bilancio (Dpb) inviato a Bruxelles dove per ciascun capitolo della manovra sono state definite le grandi cifre. I numeri non cambieranno. La tensione in maggioranza si alza su come usare i fondi.

 

25 ottobre 2021

Condividi: