Rassegna Stampa

29 settembre 2019

Manovra

Pd e M5s pensano a un taglio alle detrazioni sulle spese mediche: la tassa sui malati

Fonte: liberoquotidiano.it

La coperta è corta. E rischia di saltare il fantomatico taglio, da 5 miliardi, del cuneo fiscale. Però il governo dovrebbe riuscire a racimolare oltre 1 miliardo per il rinnovo contrattuale degli statali.

Nelle ore convulse che precedono la presentazione ufficiale della Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza (che dovrebbe arrivare sul tavolo del Consiglio dei ministri domani, al massimo martedì), i numeri macroeconomici restano ancora ballerini. Così come i provvedimenti concreti della prossima legge di Bilancio che entreranno e usciranno dal menù di governo a seconda delle sensibilità, delle effettive disponibilità finanziarie e dei binari che imporrà la Commissione europea.

Resta il fatto che i 5 miliardi per limare un pochino l’ esagerato peso fiscale sul lavoro non si riescono a trovare. Le coperture frutto della ventilata lotta all’ evasione restano aleatorie finché non si incassano. E quindi o si aumentano le entrate (nuove tasse), o si tagliano le uscite (servizi e benefit).

29 settembre 2019

Condividi: