Rassegna Stampa
16 ottobre 2018
Manovra
Pasticcio sullo stop al numero chiuso in Medicina
Fonte: ilsole24ore.com
Pasticcio governativo sullo stop al numero chiuso per la facoltà di Medicina, annunciato dopo il Consiglio dei ministri di ieri nel comunicato di Palazzo Chigi come misura da inserire nella legge di Bilancio.
Imbarazzo da Miur e Salute: dell’inserimento della misura in Manovra non si era parlato. In mattinata un comunicato congiunto Bussetti-Grillo non conferma – e quindi di fatto smentisce – la notizia.
I ministri Marco Bussetti (Istruzione, Università e Ricerca) e Giulia Grillo (Salute) hanno chiesto, in sede di Consiglio dei Ministri, di aumentare «sia gli accessi sia i contratti delle borse di studio per Medicina».
E poi la nota continua: «È un auspicio condiviso da tutte le forze di maggioranza – si tenta di spiegare – che il Governo intende onorare. Si tratta chiaramente di un percorso da iniziare già quest’anno per gradi. Per assicurare l’aumento dei posti disponibili e avviare un percorso condiviso, a breve sarà convocata una prima riunione con tutti i soggetti interessati», a cominciare dalla Conferenza dei rettori delle università italiane (Crui)».