Rassegna Stampa

05 aprile 2023

Pantouflage, la farmacia non può assumere chi ha fatto ispezioni per conto dell’Azienda sanitaria

Fonte: Anac

L’ex dipendente di una Azienda sanitaria emiliana non può essere assunta dalla farmacia dove, nei tre anni precedenti alla cessazione del servizio, abbia svolto due ispezioni sulle condizioni igienico sanitarie dei locali e sullo stato di conservazione dei medicinali.

Lo chiarisce l’Anac in una richiesta di parere del titolare della farmacia. Nel caso in esame, infatti, scatta il cosiddetto divieto di pantouflage.

Anac ricorda che la norma prevede che i dipendenti, i quali negli ultimi tre anni di servizio hanno esercitato poteri autoritativi o negoziali per conto delle pubbliche amministrazioni, non possono svolgere nei tre anni successivi alla cessazione del rapporto di pubblico impiego, attività lavorativa o professionale presso i soggetti privati destinatari dell’attività della pubblica amministrazione svolta attraverso i medesimi poteri.

“I contratti conclusi e gli incarichi conferiti in violazione di quanto previsto dal presente comma – ricorda Anac – sono nulli, ed è fatto divieto ai soggetti privati che li hanno conclusi o conferiti di contrattare con le pubbliche amministrazioni per i successivi tre anni con obbligo di restituzione dei compensi eventualmente percepiti e accertati ad essi riferiti”.

05 aprile 2023

Condividi: