Rassegna Stampa

14 aprile 2022

Pa, in arrivo regole social e almeno una lingua straniera per partecipare ai concorsi

Fonte: ilsole24ore.com

Disciplinato il «corretto utilizzo delle tecnologie informatiche» per tutelare l’immagine della Pubblica amministrazione

Cambiano le modalità di ingresso nella Pa. La riforma del processo di assunzione prevede che i candidati conoscano almeno una lingua straniera, da verificare nei concorsi per accedere a un posto di lavoro pubblico. Inoltre, viene disciplinato il «corretto utilizzo delle tecnologie informatiche e dei mezzi di informazione e social media», anche per «tutelare l’immagine della Pubblica amministrazione». Queste nel dettaglio le misure approvate dal governo nel decreto legge che introduce ulteriori misure urgenti per l’attuazione del Pnrr.

Accesso solo attraverso inPA
Dal 1° luglio 2022 l’accesso ai concorsi per le assunzioni a tempo determinato e indeterminato nelle amministrazioni pubbliche avverrà esclusivamente registrandosi al portale. Successivamente il ricorso al portale sarà esteso a Regioni ed enti locali con modalità che saranno definite in un decreto del ministro per la Pubblica amministrazione, previa intesa in Conferenza Unificata. Si prevede, inoltre, una semplificazione procedurale dei concorsi e norme specifiche per ampliare l’uso di inPA anche per individuare le commissioni esaminatrici dei concorsi, il conferimento di incarichi per il Pnrr e la nomina dei componenti degli Organismi indipendenti di valutazione (Oiv).

14 aprile 2022

Condividi: