Rassegna Stampa
27 ottobre 2021
“Ora Quota 41”. Scontro sulle pensioni. Ma c’è la proroga…
Fonte: ilgiornale.it
Scontro totale sul tema pensioni: Orlando mantiene Opzione donna e Ape sociale, la Lega chiede a gran voce Quota 41 e la Uil “blocca” ogni idea di un ritorno alla legge Fornero: cosa sta accadendo
Nella guerra, appena iniziata, sulla riforma delle pensioni per il dopo Quota 100, ecco la prima novità: secondo fonti interne al governo, si andrebbe verso la proroga di “Opzione donna” e l’estensione dell’Ape sociale ad altre categorie di lavorari gravosi.
“I due pilastri devono rimanere”
È quanto ha proposto il ministro del Lavoro, Andrea Orlando, nel corso dell’incontro con il ministro del Lavoro spagnolo. “Vediamo se ci saranno altri aggiustamenti per rendere più graduale il passaggio da Quota 100 a quello che si verrà a determinare, ma i due pilastri fondamentali debbono essere i lavori usuranti e le donne”. Lo stesso ministro ha parlato anche della tanta discussa legge Fornero, in vigore prima di Quota 100, che andrebbe “corretta così come si stava correggendo con una serie di interventi in due direzioni”, in pratica quelle appena citate: non penalizzare le donne e mantenere un occhio di riguardo per i lavori gravosi.