Rassegna Stampa
09 aprile 2024
Oggi in Cdm le previsioni economiche: ecco le possibili novità in arrivo
Fonte: ilsole24ore.com
Nel Documento di economia e finanza la crescita del Pil per il 2024 verrà confermata intorno all’1% e la stima del deficit resterebbe sui livelli indicati nella Nadef al 4,3%
Si alza oggi il velo sulle nuove stime per l’economia italiana con l’approvazione del Def che sarà all’esame del Consiglio dei ministri (convocato alle ore 11,15). Un Documento di economia e finanza del quale il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti anticipa che rispetterà «gli obiettivi della Nadef presentata in autunno per una questione di credibilità». Ma il documento è destinato presto a cambiare: il testo dovrebbe presentare soltanto le stime tendenziali, non quelle programmatiche che rappresentano la direzione in cui il Governo intende muovere.
Un documenti in versione “light”
Una versione “light” del Def che di solito viene utilizzata quando un Governo uscente – come fece l’esecutivo Draghi con la Nota di aggiornamento nel 2022 – non vuole legare le mani al successivo. In questo caso, la motivazione è data dal nuovo Patto di stabilità che rivede il calendario e la forma dei documenti da presentare all’Ue: l’ultimo Def «risponde alla situazione di cambiamento delle regole europee non ci sono ancora le istruzioni della nuova governance, quando ci saranno – abbiamo deciso a livello europeo intorno all’estate – faremo il piano strutturale come richiesto da queste nuove regolamentazioni che abbiamo assunto», ha spiegato oggi Giorgetti. I contenuti e le successioni dei documenti molto probabilmente cambieranno solo dopo le prossime elezioni europee che ora impegnano tutti i Paesi.