Rassegna Stampa

15 ottobre 2021

Oggi in Cdm. Dl fisco, verso il rifinanziamento dell’ecobonus auto elettriche e del reddito di cittadinanza

Fonte: ilsole24ore.com

La seduta alle 11: tra le misure del decreto fiscale anche la dilazione per 5 mesi delle cartelle del periodo Covid e il rifinanziamento del Fondo volo per coprire la Cig Alitalia nel 2022

Si va verso il rifinanziamento dell’ecobonus per i contributi all’acquisto di auto elettriche. La proposta, avanzata dal titolare del Mise Giancarlo Giorgetti, ha avuto il via libera della cabina di regia tra il presidente del Consiglio Mario Draghi e i capidelegazione dei partiti che sostengono il Governo. Il provvedimento dovrebbe entrare dunque nel decreto fiscale che sarà esaminato venerdì mattina alle 11 dal consiglio dei ministri.

Possibili 300 mln per ecobonus su auto green
Ammonterebbe a 300 milioni lo stanziamento previsto dal decreto fiscale per rifinanziare l’ecobonus auto a favore delle vetture non inquinanti. La proroga degli incentivi, su cui è ancora in corso un lavoro di verifica delle coperture e quindi non ancora certa al 100%, sarebbe resa necessaria dall’esaurimento delle risorse stanziate finora. Stando al monitoraggio del Mise infatti, gli stanziamenti rimangono solo per le vetture usate, per quelle con emissioni di CO2 tra 61 e 135 mg e per i motocicli.

15 ottobre 2021

Condividi: